about me


Walter Louis Frédéric Schönenberger

(tra il 1950 e il 1980 ha firmato spesso articoli con Gualtiero Schönenberger)
Nato il 1° giugno 1926 a Lugano (Svizzera) nel segno dei Gemelli con ascendente Bilancia/Scorpione. Gemello astrale: Marilyn Monroe.
Padre: Walter Friedrich (1895-1961), nato a Morat, originario di Kriechenwil (Berna).
Madre: Georgette Léa Pidoux (1903-1994), nata a Montreux, originaria di Villars-le-Comte (Vaud).
Un fratello, François Edmond, nato a Lugano il 14.8.1933, residente ad Amburgo.
Scuole elementari e ginnasio ( corso tecnico) a Lugano.
Liceo economico di Bellinzona e maturità C a Bellinzona nel 1946.
1946/47, Università di Fribourg (CH), facoltà di lettere (Professori Gianfranco Contini, Paolo Arcari)
1947/49, Università di Basilea, facoltà di Filosofia I. Nel 1949, esame di recupero di lingua e letteratura latina.
1949/50, Università di Firenze, facoltà doi lettere. Esercitazioni con Roberto Longhi e corsi di Migliorini, Devoto, Momigliano e Salvemini.
1950/53 Università di Basilea, Facoltà di Filosofia I: specializzazione in storia dell’arte. Lezioni di Joseph Gantner (storia dell’arte e tesi), Karl Schefold( archeologia greca, latina ed egizia), Georges Blin (letteratura francese).
1951: II premio per il Radiodramma indetto dalla Radio della Svizzera Italiana (RSI), con “Sirena”. Il lavoro verrà  realizzato trasmesso l’anno stesso. Seguirà: “Inaugurazione tragica”, pure trasmesso.
Esame di laurea nel giugno del 1953. Conferimento del dottorato, dopo la pubblicazione della tesi  (“Giovanni Serodine, pittore di Ascona”, Birkhäuser Verlag, Basel, Basler Studien zur Kunstgeschichte) nel gennaio del 1957.
1954/55: lavoro di giornalismo culturale (soprattutto critica d’arte) alla Radio Svizzera Italiana e alla Gazzetta Ticinese.
1955: Borsa federale per la ricerca scientifica con soggiorno a Roma all’Istituto Svizzero, poi privatamente a Venezia. Ricerca sui lapicidi luganesi del primo Cinquecento.
1955/69: collaborazioni e lavoro redazionale alla RSI (sotto la direzione di Felice Filippini, settore Eros Bellinelli con “Diario culturale”, “Giostra delle muse”, cicli vari fra cui, 1964/65, ciclo dedicato alla poesia spagnola e ibero americana.
Primavera 1959: I premio di critica d’arte alla Biennale del 1958, categoria quotidiani (cumulo fra pubblicazioni italiane ed estere) per una serie di articoli pubblicati su “Gazzetta Ticinese").
1958/ 1961: Lavoro di riordino dell’archivio dei monumenti storici, sotto la guida di Francesco Chiesa, con numerose visite in loco limitate al Sottoceneri.
Collaborazioni a riviste su avvenimenti d’arte svizzeri e italiani  (Milano): Art International, Werk, Nac ecc.
Dal 1968 al 1976, attività di critico a Milano, con allestimenti e presentazioni di mostre. Secondo domicilio a Milano fino al 1977.
Dal 1969 al 1972, insegnante di storia dell’arte e di critica d’arte al  CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche), prima a tempo parziale poi a tempo pieno.
1980/82; corsi serali per adulti (introduzione alla lettura dell’arte), corsi ai docenti di cultura dell’avviamento professionale (1981: storia dell’arte, 1981/ 82: storia).
Organizzazione di mostre:
1971: Partecipazione svizzera alla IV Biennale di Bolzano. Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
1972: Giovane arte svizzera (Rotonda di Via Besana, Milano) ; Profile X Schweizer Kunst Heute, con Margit Staber (Museum Bochum, Vienna).
1973: Simbolo, Galleria Pannelle Locarno (CH), Situazione simbolo  (Centro San Fedele, Milano)
1975: Emma Kunz (Centro San Fedele, Milano), V Rassegna San Fedele, Centro San Fedele Milano, Weltanschauung als Bildidee,
 gemalte Weltschau( Musei di Aarau , CH, e Bochum, D).
1977: Claudio Baccalà ( Abbazia di Bellelay, Giura bernese, CH),
1978: collaborazione alla mostra Monte Verità, e al catalogo del museo, di Harald Szeemann; Monte Verità sopra Ascona, CH.
1981: Robert Schürch (Galleria Matasci, Tenero CH)
1982/88: quale direttore dei musei e attività culturali della città di Lugano, organizza le mostre a Villa Malpensata e a Villa Ciani,
mostra più importante: 1985 “Spagna, 75 anni di protagonismo nell’arte. Villa Malpensata, Lugano.
1994: “Under 49” , Museo d’arte, Mendrisio (CH);
1995: si trasferisce a Milano.
1995/2001: con i soci Giovanni Cicorella e Walter Mirolo (Associazione culturale “L’Impronta”) organizza gli incontri d’arte di Povoletto (Udine)
1999: Lignano Sabbiadoro, conferimento del Premio Marcello d’Olivo internazionale.
2003 (marzo); si trasferisce a Siacco di Povoletto (Udine).